Torna alla pagina iniziale




Contatti

Chi siamo

Documenti

Aree tematiche

Avvisi di gara

I progetti

Leggi regionali

Documenti del territorio

Comitato Dati Territoriali

Sperimentazioni

Siti di interesse

Untitled Document

Progetto DBPrior10K
STRATI PRIORITARI DI INTERESSE NAZIONALE

Accesso al database in modalità web-gis

(In attesa di riattivazione)

Documento informativo di dettaglio

Documento informativo

 

Il database è stato realizzato nell'ambito dell'Intesa Stato, Regioni, Enti Locali sui Sistemi Informativi Geografici (IntesaGIS).
Le Regioni hanno realizzato i singoli database regionali ed in particolare, per le Regioni ex ob.1, il Centro Interregionale ne ha coordinato i lavori e curato l'assemblaggio dei database realizzati in quanto soggetto attuatore designato dalla Regione Basilicata (capofila per le regioni meridionali in ambito IntesaGIS)
Successivamente il Centro Interregionale ha curato l'assemblaggio su scala nazionale integrando i singoli database regionali del Centro-Nord e ed il database delle Regioni ex ob.1. In tempi recenti ha realizzato questa ultima versione del prodotto assemblato, integrando alcune porzioni del territorio nazionale mancanti.

I DB prior 10k sono considerati come un prodotto intermedio costruito secondo specifiche comuni, con lo scopo di:

Anticipare la realizzazione dei database topografici (prevista su tempi più lunghi)

Realizzare un prodotto omogeneo a livello nazionale

Fornire una base per ulteriori applicazioni condivise (protezione civile, vincoli ambientali e paesaggistici, ecc.)

Il database è composto dai seguenti livelli informativi:

    • Viabilità stradale
    • Viabilità ferroviaria
    • Idrografia
    • Ambiti amministrativi
    • Centri abitati

con le seguenti caratteristiche:
struttura a grafo con vincoli stringenti di connessione; segmentazione dinamica (ponti, gallerie, sottopassi, ecc.); standard GDF-2 per la viabilità stradale e codifica SiBaPo per il reticolo idrografico; dettaglio informativo coerente con la scala 1:10.000 e coerenza tra i livelli informativi (strade con idrografia ecc.).
Le fonti di acquisizione del dato sono:

    • ortofoto B/N o a colori
    • CTR raster o numeriche
    • CTP raster o numeriche
    • cartografia IGM (con verifica geometria su orotofoto)

Il DBPrior10K è costituito secondo il modello dati esposto nel documento "1N1005v1.0" contenente le specifiche tecniche predisposte nell'ambito dell'IntesaGIS.

Il progetto, iniziato nel 2003, è stato completato nell’ottobre 2007, ottenendo per la prima volta, un prodotto a completa copertura nazionale nell'ambito della Pubblica Amministrazione, a scala 1:10.000.
Si tratta di una prima versione, che sarà sottoposta a verifica da parte degli Enti interessati e per la quale è prevista una fase di aggiornamento.

 

 

La titolarità piena ed esclusiva del dataset "DBPrior10K" è del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici, ai sensi della L. 633/41 e s.m.i. (Licenziante)).
Il CISIS autorizza la libera e gratuita consultazione, estrazione, riproduzione e modifica dei dati in essa contenuti da parte di chiunque (Licenziatario) vi abbia interesse per qualunque fine, purché nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons - Attribuzione 2.5 Italia (testo integrale: http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/legalcode).
L'attribuzione dovrà fornire una menzione adeguata di:

  • Autore originale e/o titolare dei diritti: CISIS;
  • terze parti designate, se esistenti;
  • Nome della Banca Dati: DBPrior10K;

In caso di documenti rielaborati o opere derivate di vario genere, l'attribuzione dovrà essere effettuata in modo tale da non ingenerare confusione rispetto all'origine del documento stesso.
Si precisa esplicitamente che con la presente licenza il Licenziante intende autorizzare il Licenziatario ad esercitare, ferme restando le restrizioni della licenza di cui sopra, anche i diritti disciplinati dall'art. 102-bis e ss., L. 633/41 e s.m.i. (c.d. diritto sui generis del costitutore di una banca di dati).

Il Licenziatario è invitato a segnalare ogni eventuale errore o incongruenza venisse rilevata rispetto al contenuto del documento. La segnalazione di eventuali inesattezze o errori può essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica  cpsg@cisis.it , gestito dal CISIS. Una copia di qualunque documento o dataset rielaborato potrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica cpsg@cisis.it .

 

 

 

 

I

 

 
webmaster Torna all'inizio della pagina Centro Interregionale